Chi sono

Chi sono

Svolgo l’attività di psicoterapeuta e di formatore in ambito socio-educativo.

Mi sono laureato in psicologia e mi sono formato come psicoterapeuta, seguendo dapprima il modello dell’Analisi Transazionale e della Gestalt. Successivamente, ho intrapreso una formazione in Analisi Transazionale Psicodinamica, perché ho sperimentato che attraverso questa modalità di lavoro sono più efficace, probabilmente perché, oltre a essere fondata scientificamente, è più in sintonia con il mio modo di essere. Le attuali ricerche sulla efficacia della psicoterapia confermano che l’elemento curativo è la relazione terapeutica.

Nella prima fase del mio percorso formativo, parallelamente al percorso universitario, ho studiato la teologia e la medicina tradizionale cinese, al fine di operare una integrazione tra le diverse dimensioni dell’essere umano: mente, corpo, emozioni e spiritualità.

Il desiderio di promuovere l’interesse per la cura e la conoscenza di sé, assi fondanti delle nostre radici culturali, mi ha condotto alla fondazione dell’associazione Sviluppo Umano nel 2010 e alla organizzazione sia di incontri tematici, sia di percorsi di formazione e supervisione rivolti ai professionisti della relazione d’aiuto.

Svolgo la mia attività professionale ad Arezzo e a Roma; è possibile contattarmi al seguente numero telefonico 340 782 9828 e/o all’indirizzo di posta elettronica info@antonioraneri.it.

Iscritto all’ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 7889.

Curriculum Breve

Curriculum Breve

 
Curriculum completo

Curriculum completo

Di cosa mi occupo

terapia_individuale

Nel mio modo di intendere la psicoterapia il focus non è il sintomo (ad esempio l’attacco di panico) bensì ciò che il sintomo vuole comunicare e il contesto nel quale in sintomo si inserisce.

Temi trattati

Come Lavoro

antonio_raneri-psicologo

In generale procedo in due fasi.
Fase I: Consulenza psicologica;
Fase II: Psicoterapia.
[…]

Scopri di più

Dove Lavoro

AREZZO
Via Erbosa, 11 – Giotto

ROMA
Via Valadier, 44 – Prati

 

Contatti

Tel. +39 340.782.9828
info@antonioraneri.it

 

Back to Top