Disturbi trattati

Di seguito, alcuni dei disturbi più trattati:

Ansia

L’ansia è la paura che è diventata cronica. Essenzialmente esistono tre tipi di paure:

  • La paura reale, ad esempio quando ci troviamo dinanzi a qualcosa di cui avere realmente paura come un leone o un serpente;
  • La paura del futuro meglio conosciuta come ansia, la paura di una situazione di cui ancora non conosciamo gli esiti;
  • La paura esistenziale, quando ci chiediamo il senso della nostra esistenza ad esempio dopo una vita spesa ad affannarsi a lavorare, crescere i figli o altro, ci troviamo dinanzi alla realtà della morte e al senso della vita.
Scopri di più

 

Depressione

Quando perdiamo una persona cara, quando non riusciamo a raggiungere un obiettivo a cui teniamo tanto, quando perdiamo il lavoro o quando siamo vittima di una malattia, sperimentiamo il sentimento della tristezza. Se la tristezza non ci abbandona ma diventa un sentimento costante, che ci accompagna sempre, allora è possibile, escludendo cause fisiologiche, che siamo dinanzi a uno stato depressivo.

Scopri di più

 

Crisi di coppia

La vita di coppia è costellata da tappe evolutive, ad ognuna delle quali bisogna affrontare un compito. La scelta di vivere insieme, la nascita dei figli, la separazione dai figli, l’interruzione della vita attiva e molto altro. Al fondo si staglia la domanda: quanto siamo capaci di amare? E’ possibile imparare ad amare? Amare significa ampliare la possibilità di contenere la diversità all’interno di una relazione affettiva significativa.

Scopri di più

 

Anoressia e Bulimia

Quando la persona non ha la possibilità di pensare di costruire una relazione affettiva in cui sentirsi amata e riconosciuta nella propria diversità, il corpo diviene lo strumento per  esserlo.

Scopri di più

 

Abuso e Disturbo Dissociativo

Quando una persona vive delle esperienze emotivamente molto forti a tal punto che diventano insopportabili la psiche ha bisogno di difendere l’equilibrio della persona, e lo fa isolando l’esperienza dolorosa dal resto della propria vita. E’ il caso di abusi (fisici, sessuali e psichici), della tortura, di ciò che sperimentano i soldati in guerra, etc. Spesso la persona è costretta a non sentire le emozioni, come se si anestetizzasse per non sentire il dolore e l’orrore.

Scopri di più

 

Difficoltà relazionali

Il bisogno e il desiderio di ogni persona è quella di fare l’esperienza di intimità. Intimità significa sentirsi connessi con un’altra persona e attraverso questa sentire di essere connessi a tutto ciò che ci circonda. In questa accezione possiamo dire che l’intimità è un’esperienza spirituale.

Scopri di più

 

Difficoltà della sfera sessuale

I disturbi sessuali, quando non è presente una condizione medica, sono di natura psicologica e spesso sono connessi sia alla specifica dinamica relazionale con il partner sia alle precoci esperienze relazionali vissute con le persone che si sono prese cura di noi.

Scopri di più

 

Contatti:

Per richiedere un colloquio gratuito:
Mail: info@antonioraneri.it
Tel. 340 7829828

Contattami

Back to Top